Pedagogia Clinica

Responsabile: Sabrina Blardone (348.72-28.222 – sa_bla_@libero.it)

Il pedagogista clinico è un professionista che interviene per aiutare le persone a trovare in se stesse le risorse per affrontare le situazioni critiche. E’ uno specialista che lavora sulle potenzialità di ognuno, si serve di tecniche attive e partecipative che coinvolgono la persona nella sua globalità psico-fisica-emotiva.

Sabrina lavora come Coordinatrice Socio Assistenziale presso una struttura per anziani e come Pedagogista Clinico. E’ iscritta all’albo dei C.T.U. del Tribunale di Verbania.

E’ da sempre interessata alle tematiche educative, in particolare al rapporto genitori-figli, ed è convinta che ognuno abbia la capacità di realizzare un cambiamento per vivere meglio. Basta darsene la possibilità.

L’attività di Pedagogista Clinico è rivolta alla persona anzichè al problema, favorendo il processo di crescita attraverso l’attivazione delle potenzialità di ognuno. L’obiettivo è quello di accompagnare la persona verso il cambiamento e la conquista di nuovi equilibri.

L’intervento di aiuto si rivolge a:

  • Bambini: per promuovere l’autonomia, sviluppare abilità socio-relazionali, potenziare le capacità di lettura, scrittura e logico-matematiche.
  • Adulti: per favorire l’autostima sviluppare sentimenti di fiducia e sicurezza e muoversi verso gli obiettivi desiderati.
  • Coppie: per educare all’utilizzo di stili comunicativi non conflittuali e per il sostegno della genitorialità.

Sabrina collabora con Alce Viola attraverso la realizzazione di incontri dedicati ai genitori su tematiche educativa. L’obiettivo di questi momenti non è quello di insegnare ma piuttosto di stimolare in ognuno una riflessione sullo stile educativo che gli è proprio.

La condivisione delle esperienze permette, inoltre, di sentirsi meno soli di fronte alle difficoltà.